I principi della scuola calcistica del Fondi Calcio
Qualsiasi attività di allenamento deve basarsi su determinati principi, e ciò è particolarmente importante quando si lavora con i bambini. L'attuale scuola di calcio deve attenersi a principi innovativi nella preparazione dei giovani atleti. Tra gli approcci fondamentali che Fondi Calcio rispetta obbligatoriamente, vorrei sottolineare i seguenti:
- Prima la tecnica, di seguito l'atletismo.
- Esercizi minimi senza palla.
- Il processo di gioco è molto più importante del risultato.
- Lo sviluppo individuale è più importante dell'integrazione nello schema di squadra.
- La famiglia del bambino deve essere una parte importante del processo di allenamento.
- Rispettare attentamente l'equilibrio tra lo studio a scuola e gli allenamenti.
Gruppi di età nella scuola calcistica del Fondi Calcio
Scuola calcio per bambini di 3 anni – si tratta più che altro di una preparazione alla vera e propria formazione. Il percorso completo inizia a un’età leggermente più avanzata e, in questa sezione della recensione, parlerò delle caratteristiche di ciascun gruppo.”
Piccoli Amici (4-5 anni)
In questa fase, gli allenamenti consistono in brevi sessioni di gioco in cui i bambini sviluppano abilità di base come la coordinazione dei movimenti, si abituano a lavorare con la palla senza pressioni esterne e fanno mini-staffette.
Primi Calci (6-7 anni)
In questa fase, la scuola calcio per bambini aggiunge passaggi semplici e tiri in porta, inizia a organizzare brevi partite su un campo piccolo in formato 3x3 o 4x4. L'obiettivo principale è quello di far conoscere agli studenti le tecniche di base in forma ludica.
Pulcini (8-9 anni)
Questo grado inizia già ad assomigliare un po' al calcio degli adulti. Si aggiungono esercizi di controllo della palla, gioco di passaggi, tiro con l'interno del piede. Le partite tra gli allievi assumono un carattere leggermente più competitivo, ma il loro risultato rimane comunque di secondaria importanza.
Esordienti (10-11 anni)
Alla stessa età inizia a svilupparsi la base tattica. I bambini imparano a coprirsi a vicenda, ad aprirsi in campo e ad applicare le prime forme di pressing. Inoltre, si effettua una prima suddivisione degli allievi in base al loro futuro ruolo calcistico.
Nella fase successiva, quella dei Giovanissimi (12-13 anni), la specializzazione nel gioco si approfondisce. Successivamente nella fase Allievi (14-15 anni) le scuole di calcio stanno già iniziando a preparare gli alunni alla carriera professionale, e il passaggio al livello Primavera (16-18 anni) è già sulla buona strada per firmare il suo primo contratto.
Programma della Scuola calcio estiva
Fondi Calcio durante le vacanze organizza obbligatoriamente scuola calcio estiva. Normalmente si svolge con cadenza settimanale dal lunedì al venerdì e il programma prevede le seguenti attività:
- Gli Allenamenti sul campo da calcio;
- Esercizi tecnici con la palla;
- Mini-giochi tattici;
- Tornei a squadre;
- Attività ricreative fuori dal campo.
Se sei alla ricerca di una scuola calcio per bambini di 4 anni, o hai figli più grandi e risiedi vicino alla capitale italiana, dovrai prendere in considerazione il Fondi Calcio. Sotto la guida di allenatori qualificati, tuo figlio potrà sviluppare al meglio le proprie qualità, non solo sportive, ma anche personali.